Chi Sono

Il lavoro come espressione e passione, e non come mero mezzo di scambio economico.

Valuto esclusivamente progetti lavorativi in linea con i miei interessi e passioni. Disponibilità dipendente dal periodo dell’anno e dai lavori già in corso.

MARTINA “LEITHE” COLORIO: VFX artist, Proiezionista Cinematografica, ma soprattutto un’Antropologa con la passione per lo Spazio Abitato e la Wilderness.

Sono nata nell’entroterra veneziano, nell’autunno 1981. Dopo il diploma scientifico a indirizzo linguistico, ho deciso di studiare Tecniche Cinematografiche (rinunciando alla mia predisposizione da ingegnere…) affascinata da animazione ed effetti speciali. Volevo mostrare le migliaia di mondi mentali che mi immaginavo ogni giorno, ben prima che l’AI prendesse il posto della nostra mitopoiesi. Ho così cominciato subito a lavorare nell’ambito della produzione audiovisiva, grazie all’esperienza maturata durante il seguente Master in Digital Entertainment, ma dopo un anno da dipendente (e troppe pubblicità noiose da realizzare!), ho deciso di riprendere gli studi, lavorando parallelamente come Proiezionista cinematografico e freelance.
 
Nel 2007 sono tornata all’Università, per seguire una magistrale in Antropologia Culturale, passione personale che avevo bisogno approfondire. Mi sono specializzata in Tradizioni Popolari e Folklore delle Dolomiti e dell’Estremo Oriente, ma allo stesso tempo ho studiato con interesse la Storia delle Religioni, focalizzandomi sulle religioni arcaiche (sciamanismo e culti animisti e totemici), e religioni e filosofie popolari dell’Asia orientale (in particolare taoismo, shintoismo e religioni sincretiche). Nel 2025 mi sto anche formando in Antropologia Forense seguendo un Master presso Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare.
 

Lo studio è il mio passatempo primario, oltre alle arti tessili apprese dalle nonne, e l’obiettivo finale è sempre la comprensione di una universalità archetipica del pensiero e dell’esperienza umana, di fatto irraggiungibile in un contesto in cui si utilizzano scale di valore di tipo moralizzante o economico. Un po’ come il prof. Dominic Matei nel romanzo Un’altra giovinezza di Mircea Eliade, il mio viaggio verso le radici dell’umana conoscenza è una specie di fuoco incontrollabile, che dà vita e gioia ad ogni mia giornata.

Dal 2019 collaboro con l’Accademia H.A.M.O.R.S. APS di San Donà di Piave, unica scuola di formazione olistica in Italia, che partendo dalla formazione in psicologia e neuroscienze, unisce una profonda e completa conoscenza delle discipline scientifiche e umanistiche, alle discipline del Benessere Naturale. Condivido la loro visione che cerca di sradicare dal dogmatismo e dal mito dell’individuo/guru/santone, le formazioni in ambito olistico, che ci riavvicina ad una visione di Uomo Universale rinascimentale, dove il sapere non è fonte di scambio economico, ma via di crescita completa dell’individuo.

Lo Sviluppo della DOMOteorica

Grazie ai feedback e all'osservazione delle necessità individuali di chi affronta percorsi di Crescita Personale, ho iniziato ad esplorare il rapporto tra l'uomo e lo spazio, come proiezione della psiche umana. A partire dallo studio della psicologia percettiva e della neuroarchitettura, ho cominciato ad esplorare anche discipline geomantiche tradizionali, come il Feng Shui e il Vastu Shastra, per comprendere come il Sapiens abbia da sempre utilizzato mappe mentali, anche in ambito pre-scientifico, per definire la propria interazione con la Realtà. 

In quanto specie nata per essere predata, situazione da cui siamo usciti grazie allo sviluppo della tecnica, l'unico spazio di cui ci fidiamo è la nostra tana e il nostro territorio. La nostra tana si è evoluta nei millenni, e il territorio ha cambiato di destinazione d'uso, ma vi sono dei fondamentali che sono sempre stati uguali per tutti. L'uomo ha reazioni innate, legate alla propria eredità genetica, e conoscerle per poter migliorare lo spazio vissuto può essere fondamentale. La DOMOteorica, oltre ad essere un compendio strutturato in forma di Master, offre spunti di ragionamento e consigli, adatti a integrazione di ogni percorso di vita si stia affrontanto. Visitate quindi il mio sito dedicato:

kami1

Perchè Ameonna?

Ameonna è stato il mio nickname sin dal 1999. Nel folklore giapponese l'Ameonna è uno Yokai collegato al culto della pioggia. Una delle prime attestazioni illustrate si trova nel Konjaku Hyakki Shūi nel XVIII sec. Ho sempre sentito un forte legame con tale figura, in quanto fin da piccola avevo sempre la certezza di quando sarebbe piovuto e quando no, condizionando anche il mio stato d'animo. Scoprire - a seguito dei miei studi - che l'Ameonna si lega alle arcaiche tradizioni dello sciamanismo Wu cinese, mi ha reso ancora più affine tale figura.
(Mia illustrazione dal progetto dedicato al Folklore giapponese KamiYokai)

Il concetto di Ziran 自然 la base della mia visione del Mondo.

La mia bussola è lo Ziran, il fluire spontaneo dell’esistenza: credo che quando si cammina la Via autentica, ogni cosa si dispone in un’armonia non forzata. È questa fiducia nel Tao che ha guidato la mia mano nel fondere l’antica saggezza delle discipline tradizionali con la ricerca di un benessere radicale e di una crescita personale profonda, perché il mio sogno più grande è vedere ogni cuore colmo di felicità, e ogni vita realizzata nella gioia condivisa di una famiglia (reale o d’anime) e di un amore che sia rifugio ed educazione alla collettività.

Perché il nostro Bene nasce dal Bene di ogni creatura.

In quest’ottica ogni ostacolo va compreso nel suo messaggio, e superato. Ancorarsi a paure, disagi, ansia, progetti inadeguati ma apparentemente vantaggiosi, è la prima causa della sempre più frequente infelicità in contesti umani agiati e senza problemi di sopravvivenza. Ci hanno insegnato che non bisogna mai tornare indietro, ci hanno insegnato che la coerenza fideistica è alla base dell’individuo, ci hanno insegnato che ogni minuto speso in un progetto, deve essere fatto fruttare: ma queste sono solo alcune delle tante Illusioni con cui ci confrontiamo ogni giorno in una società basata sul mercato e sulla monetizzazione della vita (umana, animale e vegetale). Il nostro cervello si è evoluto per cambiare, adattarsi migliorare; il nostro invecchiamento inizia nel momento in cui crediamo di non aver margini di miglioramento e progresso; la nostra tristezza è ancorarsi ad un progetto che il Tao evidentemente non aveva predisposto per noi.

Extinction Rebellion Banner
Se hai letto fino a qui, credo potresti anche tu decidere di far qualcosa per il Pianeta!

Il mito del Sublime Dilettante e la realtà del Multipotenziale.

Fin dall’infanzia ho preferito lo studio e i lavori creativi individuali, al gioco e alle relazioni di gruppo. Iniziando già a 17 anni con i primi lavoretti (come interprete e affiancamento allo studio) mi sono resa conto di risultare estremamente efficiente e affidabile in qualsiasi mansione mi venisse assegnata. Ho sempre amato spaziare tra materie scientifiche e umanistiche, con i massimi risultati scolastici e accademici in ognuno degli ambiti, ma con il grande scoglio legato alla difficoltà di comprensione della menzogna come modus operandi, dei rapporti di forza non basati sulle competenze e del partitismo individualista tipico della cultura italiana. Ciò mi ha tenuto sempre distante dai contesti lavorativi immotivatamente competitivi, e basati sul clientelismo.

Quando è nata mia figlia nel 2012, ho scelto di modificare completamente la mia routine di lavoro/studio, cominciando a operare come libera professionista, definendo carichi e periodi di attività compatibili con la vita domestica. Questo mi ha permesso di passare più tempo possibile in famiglia, spesso in ambienti naturali, senza rinunciare alla mia grande passione per il lavoro e la ricerca. Ho avuto la fortuna di poter anche rendere partecipe mia figlia della mia vita professionale, sia durante il lavoro a domicilio, che presso festival ed eventi: sempre in ambienti sicuri e adatti alla sua età.

Nell’adolescenza, da grande appassionata di letteratura Romantica, scoprii il concetto di Sublime dilettante, che curiosamente sposava il motto di famiglia “impara l’Arte e metti da parte”.  In una Cultura basata sulla performance sociale, iperspecializzante e basata sulla coerenza, il mio modo di vedere e vivere il mondo è sempre risultato antitetico e a tratti incomprensibile alle altre persone. Questo mi ha permesso di concentrarmi ancora di più sullo studio e il lavoro amato come via di manifestazione, per dimostrare che ognuno può dare il meglio, in qualsiasi cosa ami, a prescindere dall’univocità degli interessi.

Comprendere il concetto di Multipotenziale non-neurotipico, mi ha permesso di realizzarmi e diventare una professionista stimata, come persona che, grazie a una mente iper-connessa e a una curiosità intensa, vive immersa in molti campi di interesse contemporaneamente; anche se a volte fatico a gestire le priorità o le convenzioni sociali, la mia forza è proprio questa capacità di unire conoscenze diverse in modi originali e innovativi.
Nel video stavo effettuando la calibrazione di un Victoria 8, con il tecnico Cinemeccanica. Durante questo lavoro si utilizzano degli “anelli di pellicola” che quindi non vengono raccolti in bobina. Oggigiorno solo un unico studio produce ancora pellicole 70mm e pochi proiezionisti hanno la fortuna di lavorarci.

Iscritta Albo Formatori ASI Nazionale Arti Olistiche e Orientali DBN-DOS n. 20234549 per il Feng Shui e
Kan Yu Feng Shui Ambassador

CORSI PROFESSIONALI/PROFESSIONALIZZANTI: Corso Professionale in Teoria e Pratica del Feng Shui Kan Yu Feng Shui Academy (2021) Interior Design (2020 Life Learning), Design d’Interni (2020 Cecop), Neuropsicologia Base (2021 Life Learning), Geobiologia (2021 H.A.M.O.R.S. APS), Home Staging (2022 Life Learning), Interior Design for public Spaces (2022 Domestika Inc.), Materials for Interior Design (2022 Domestika Inc.), Home Styling and Decoration with Plants (2022 Domestika Inc.), Lightining Design for Interior Spaces (2022 Domestika Inc.), Architectural Visualization (2022 Domestika Inc.), Design of Healthy Spaces (2022 Domestika Inc.), Urban Rewilding: Restore Your Local Ecosystem (2024 WageningenX Audit), Introduction to Cognitive Psychology and Neuropsychology (2024, Cambridge Audit)

CORSI VARI AMBITO OLISTICO: TEV 1 (2007 Mestre), Theta Healing Corso DNA Base (2009 Tiziano Bussolotto), Medicina Ayurvedica (2021 Life Learning), Ayurveda in pratica (2023 Accademia Domani), Chinese Nutritional Therapy (2021 Center of Excellence), Armocromia (2023 Accademia Domani), Coach Jungiano (2024 Certified Excellence)