Ameonna.com

Martina Leithe Colorio - Nortia Nótt

Chi sono

Martina Leithe Colorio
Di solito la gente mi domanda perché non ho un sito web, per mostrare i miei lavori di effettistica o gli altri. Questo è più o meno un blog. Ho bisogno di uno spazio per le mie creazioni, per essere obbligata a continuare a farle. Ho spesso lavorato a progetti e situazioni che non mi hanno dato soddisfazioni, in ambienti in cui non mi riconoscevo. Qui voglio essere sincera in modo che se qualcuno vuole lavorare con me, sappia con chi ha a che fare. Credo che alla gente manchi spesso un po’ di sana sincerità, soprattutto nei luoghi di lavoro. Se non dovessimo sempre indossare delle maschere imposte dalla nostra inumana società, probabilmente saremmo tutti meno stressati.

Formale: Un Master in Cinema Digitale ed Effetti Speciali, e una laurea specialistica in Antropologia e Folklore. Ho partecipato a vari progetti di registi indipendenti e lavorato in case di produzione per video istituzionali, videoclip e pubblicità. Il mio curriculum completo si può trovare su LinkedIn – http://www.linkedin.com/in/ameonna

Informale: Nata nel 1981 nell’entroterra veneziano. Ora pendolare tra le montagne e il mare. Madre di una bimba. Amo i luoghi selvaggi, i lunghi viaggi & i climi freddi. Antropologa, antispecista, vegana & sempre vestita di nero. VFX artist e proiezionista al cinema.
Quando ero una bambina, sognando il mio lavoro futuro, pensavo sempre che il mio lavoro ideale sarebbe stato poter condividere con gli altri tutte le cose incredibili che erano vere nella mia testa. E lo sto ancora cercando. O almeno la piccola me sta ancora proseguendo nella ricerca.

Ho passato anni interi cercando di capire perchè avessi molti interessi, ma nessuna attitudine a specializzarmi in un unico lavoro. A volte ho sentito gente parlare di persone con multi-talenti, ma mi considero piuttosto una dilettatte. Forse una “sublime dilettante”, in alcuni ambiti dei miei interessi.

Ho compreso che la benzina principale della mia esistenza è la bellezza, ma bellezza non è un concetto assoluto, e la mia percezione della bellezza, per la maggior parte della gente può apparire perturbante. Per questo la sezione Note è principalmente luogo dove raccogliere le mie creazioni e parlare delle cose che ogni giorno trovo belle.

Sono una persona che si annoia facilmente – è colpa dello spleen – è per questo che devo sempre cercare quello che amo. Non posso stare ferma in un mondo di bruttezza…

AMEONNA.COM

Ameonna è un nickname che uso da anni, dal momento in cui lessi per la prima volta di questo tipo di Yokai. Il nome significa “Donna della pioggia”, è uno Spirito portatore di pioggia e possiede connotati sia positivi (si pensa fosse originariamente una divinità cinese adorata per irrigare i campi) sia negativi (come altre dame bianche creduta spirito malevolo e infestante). Adoro la pioggia, e spesso importanti momenti della mia vita sono stati accompagnati dalla pioggia. Colei che osserva dalla pioggia, un’insondabile presenza inattesa.